Presentazione
Data
dal 12 Settembre 2022 al 28 Ottobre 2024
Descrizione del progetto
Nel percorso del laboratorio audiovisivo e multimediale, partendo dalle basi della comunicazione e della percezione visiva, si affrontano le regole compositive, le tecniche fotografiche, i principi dell’animazione e l’utilizzo delle inquadrature con un approccio narrativo, le strumentazioni. Adattando un impianto produttivo cinematografico (pre produzione – produzione – post produzione), gli studenti vedono concretizzarsi la pratica della regia di prodotti audiovisivi “fiction”, acquisendo consapevolezza progettuale della propria creatività visiva e narrativa in funzione del linguaggio audiovisivo. Grazie alla ricca dotazione di strumentazione tecnologica professionale e del green screen, gli studenti possono realizzare scenografie virtuali o effetti speciali; mettersi dietro alla macchina da presa e ricoprire non solo ruoli attoriali, ma anche di operatori di ripresa, del suono…, così conoscere e sperimentare tutte le fasi che portano alla realizzazione di un film (ideazione, sceneggiatura, formulazione dei dialoghi…) e sperimenteranno i vari ruoli necessari alla realizzazione dello stesso (ciackista, regista, attore, tecnico di ripresa, del suono, aiuto regista…)
Parte integrante del percorso è il laboratorio di Cineforum in cui i ragazzi hanno la possibilità da un lato di conoscere il linguaggio cinematografico partendo dalla storia del cinema e dall’altro di avvicinarsi alla lettura e all’analisi critica delle varie fasi dell’opera audiovisiva: sceneggiatura, luci, colonne sonore, montaggio, produzione, post produzione e distribuzione.
TEATRO- CORO
Il progetto teatro-coro prevede attività di recitazione, mimica, portamento, canto, studio delle emozioni, manifestazioni di stati d’animo.
Il tutto si sviluppa in un laboratorio pomeridiano, in orario curricolare a classi aperte a Pieve di Teco , tramite esercitazioni singole e a gruppi per evidenziare il succedersi degli eventi in una trama guidata e liberamente costruita. Il coro, invece, è realizzato in orario extracurricolare, a Pontedassio, da personale esterno a titolo gratuito, con l’assistenza di professori dell’Istituto.
Il coro, costituito da ragazzi della scuola secondaria di Pontedassio, animerà con i canti la rappresentazione teatrale messa in scena dai ragazzi della scuola secondaria di Pieve di Teco.
Anche nelle scuole scuole dell’infanzia e primarie c’è la tradizione di realizzare spettacoli teatrali e piccoli concerti soprattutto in occasione delle festività Natalizie e a conclusione dell’anno scolastico.
ECCO I NOSTRI VIDEO
Teatro 2023 Seconda Serata
Oltre lo schermo A.S. 2021/22
Jack Kelly’s Mobster Stories
Chi la fa l’aspetti menzione speciale montaggio audio e colonna sonora A.S. 2019/20
Inseparabili 2019
F053 Trailer