Ricerca

BibLiguria

Anno scolastico 2024/2025

Per sognare non bisogna chiudere gli occhi, bisogna leggere” (Michel Foucault)

Presentazione

Data

dal 1 Aprile 2024 al 4 Aprile 2024

Descrizione del progetto

Nei vari plessi dell’Istituto vi sono   angoli per promuovere il piacere della lettura individuale, dell’ascolto di letture ad alta voce, di laboratori di lettura. Avere ambienti accoglienti per la lettura, spazi dedicati come biblioteche o angoli con libri, stimola gli studenti a esplorare e leggere di più.

 

L’Istituto ha negli anni ha  organizzato eventi di avvicinamento  alla lettura in tutti gli ordini di scuola: “#ioleggoperché”,” Libriamoci – giornate di lettura ad alta voce nelle scuole”, “Incontri con l’autore”, laboratori di lettura espressiva, visite a librerie e biblioteche…

 

Vengono organizzati momenti di promozione della lettura aprendo gli  eventi  a tutti gli ordini di scuola e al territorio, come ad esempio “Giornata mondiale del libro – 23 aprile”,   “Il baratto del libro”.

L’I.C. Pieve di Teco – Pontedassio aderisce  alla  rete di biblioteche scolastiche “Bib_Liguria”, Istituto perseguono, tra gli altri, i seguenti obiettivi:

Stimolare al piacere dell’ascolto e della condivisione di una storia con gli altri.

Sviluppare e potenziare capacità linguistico-espressive e relazionali.

Sviluppare la fantasia e la creatività.

Ascoltare e comprendere un testo scritto nelle parti essenziali.

Favorire gli scambi di idee fra lettori di culture diverse. 

Lettura individuale libera.

Lettura da parte delle insegnanti.

Iniziative di “animazione della lettura” attuate da/con gli insegnanti di classe e/o con l’intervento di operatori interni/ esterni.

 

Obiettivi

work in progress